La nostra storia

La nostra storia ha inizio nel lontano 1947 quando Sandro Gamba riesce finalmente ad esaudire il suo grande sogno, poter aprire un negozio di biciclette. Oltre a essere stato un ottimo atleta a livello dilettantistico, più volte azzurro nazionale e pluri vittorioso compreso un campionato italiano a cronometro, Sandro ha avuto la fortuna di vivere un rapporto di forte amicizia con la famiglia Coppi (il campionissimo) avendo corso per alcuni anni nell’Azzini di Milano con Serse, fratello di Fausto.

Nel “47” apre finalmente questo negozio in società con Oreste Conte, altro forte velocista della BIANCHI. Situato inizialmente in via Verdi e successivamente in via Pignolo, trasferirà la sua attività, coadiuvata dalla moglie,  nell’attuale sede solo nel 1969, d’allora divenuta luogo storico per gli appassionati di ciclismo bergamasco.

Punto di riferimento per molti ciclisti, il suo negozio, in quegli anni, farà la conoscenza del gotha del ciclismo orobico oltre all’onore di poter rifornire le migliori squadre locali  dell’epoca. Qui sono transitati ragazzi che hanno avuto la possibilità di partecipare e/o vincere olimpiadi, mondiali, giri e corse internazionali. Il nostro fiore all’occhiello è stata la sponsorizzazione tecnica di una squadra neoprofessionistica la “SAGIT” di Tregasio (anni 68/70) in cui hanno esordito ottimi atleti targati Bergamo come Morotti e Cortinovis. Dal 1981 anche il figlio Giorgio ha seguito la passione dinastica ed è entrato nell’attività di famiglia e tutt’oggi prosegue con passione il lavoro iniziato dal padre.